Centro Studi “Lino Monchieri”

Il Centro Studi “Lino Monchieri “costituisce la sezione culturale dell’ANEI Federazione di Brescia. E’ stato costituito sabato 10 Marzo  2001, nella seduta del Consiglio Provinciale, presieduto dal Presidente provinciale Antonio Mucci.
Nella stessa seduta è stata nominata Presidente la professoressa Maria Piras.
Questi i compiti propri del Centro Studi: 
Contribuire allo studio, alla ricerca, alla raccolta della documentazione sull’internamento e la deportazione e alla loro  diffusione in rete presso le scuole bresciane.
Provvedere alla pubblicazione di libri o di fascicoli inerenti il secondo conflitto mondiale, con particolare riguardo all’internamento e alla deportazione, curandone la diffusione gratuita nelle scuole.
Proporre, preparare e realizzare annualmente viaggi di istruzione, aperti alle scuole bresciane, presso i luoghi della memoria.
L’impegno di educazione alla memoria storica e di testimonianza deve contribuire a formare i giovani ad una cittadinanza di diritti/doveri e di libertà fondata sulla responsabilità individuale e sulla partecipazione attiva alla vita della comunità.
Il Centro Studi si assume il compito, nel tempo, della cura dei monumenti ANEI in città ed in provincia e di onorare, ogni anno,la Cappella dell’Internato e del Deportato, sita in Santa Maria Assunta in Chiesanuova, Brescia, con una cerimonia da celebrasi il 27 Gennaio.

A diciotto anni dalla fondazione del Centro Studi  presenta il lavoro svolto.

1-Viaggi della memoria:

2005-2017 Il Centro Studi Anei FEDERAZIONE DI BRESCIA con gli Assessorati all’Istruzione di Desenzano, Bedizzole,Calcinato, Castenedolo, Castelgoffredo,Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe, Peschiera, Polpenazze, Pozzolengo, Soiano del Garda, in collaborazione con gli istituti secondari superiori di Desenzano, Comune capofila: Istituto comprensivo Bazoli-Polo, Alberghiero “Caterina de’Medici e  liceo Bagatta e con il comune di Brescia, assessorato all’Istruzione e studenti del liceo scientifico Calini e classico Arnaldo  hanno organizzato annualmente a partire dal 2005 il progetto  IL VIAGGIO COME MEMORIA   che si svolge dal mese di ottobre al 27 Gennaio, Giorno della memoria.

Il progetto è così articolato:

a- mese di ottobre lezioni di preparazione al viaggio della memoria,

b-fine ottobre /novembre viaggio della memoria svolto alternativamente,in 3-5 massimo 6 giorni nei seguenti luoghi:

1-DESENZANO DEL GARDA MONACO-DACHAU-CASTELLO DI HARTHEIM- MAUTHAUSEN-FOIBA DI BASOVIZZA

2- DESENZANO DEL GARDA -MAUTHAUSEN-LIDJCE-PRAGA-TEREZIN

3- BRESCIA -MITTELBAU-DORA -BUCHENWALD- KASSEL

4- DESENZANO- BRNO CASTELLO SPIELBERG- CRACOVIA-AUSCHWITZ-BIRKENAU

5 -DESENZANO-  CRACOVIA -AUSCHWITZ-BIRKENAU

con  incontri, ove possibile, con gli studenti polacchi e tedeschi.

c- dicembre – gennaio preparazione degli interventi degli studenti partecipanti al viaggio, da svolgere presso i propri istituti e le loro comunità di provenienza durante la giornata della memoria il 27 gennaio

Prodotto finale: sei numeri del Giornale di viaggio:Memoria Gedenken, Pamet’, e presentazioni in PP /video dei viaggi svolti.

 

2-Progetti REALIZZATI  A BRESCIA E IN PROVINCIA 2001 -2017

2001 – 2002 Comune di Coccaglio
Scuola elementare – Scuola Media “Dai voce alla pace
Prodotto finale delle classi in progetto: fascicolo 2002 -2003 Comuni di Rudiano/Roccafranca
Scuole Medie Progetto:Educare alla cittadinanza come responsabilità.
Prodotto finale: fascicolo –I fascicoli raccolti in volume di 90 pp sono stati inviati al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha inviato una lettera di congratulazioni protocollo 04/07/2003 00693322003 – 2004 Laboratori Comunali di storia
Progetto e pubblicazione libro

Desenzano guerra e dintorni,1915-1945.
pp.130 ed Intese Grafiche

2004 -2005; Comune di Brescia Sesta Circoscrizione educare alla legalità:prodotto finale due pubblicazioni:

 Gli esploratori di villaggi Percorsi di scoperta e di ricerca  pp.72.ed Intese Grafiche

 Esplorare il parco del Mella, Cittadinanza Responsabiità Ambiente volume pp.127+DVD. ed Intese Grafiche

 2004 –2007 Laboratori Comunali di storia Desenzano del Garda
Assessorato alla Istruzione, Desenzano Progetto:

volume Sognare l’impero, storia della conquista di un impero pp.220 pubblicazione + DV

2007 – 2008 Brescia, Assessorato alla Cultura Liceo scientifico Calini, Liceo classico Arnaldo Progetto:

Il lungo inverno dei Lager. Prodotto finale: fascicolo 60 pp pubblicazione

2010 Un tricolore a Bottoni diari di prigionia del capitano Alessandro Bertolino vol di 272 pp.

2009 -13 Assessorato all’Istruzione, Desenzano Progetto: Vedem (noi andiamo avanti) la rivista segreta dei ragazzi di Terezín.

Prodotto finale: pubblicazione del catalogo pp120( 3 ristampe) e mostra visitata in cinque anni da 18.000studenti.

Oltre questo impegno la Presidente del Centro studi ha curato, negli anni,una serie di fascicoli divulgativi della storia dell’Internamento, fascicoli che presentano la storia di alcune sezioni ANEI, altri  come biografie di singoli IMI bresciani ed uno  dedicato in particolare alla cappella dell’Internato, a Chiesanuova.

 Per ogni lavoro svolto, a costo zero per l’Anei,  la progettazione, la stesura di dei fascicoli e dei libri è stata opera della professoressa Piras,come sua è stata la creazione della mostra Vedem.

La modalità degli interventi nelle scuole e nelle classi si è sempre  fondata e si fonda su gruppi di lavoro molto collaborativi, che comprendevano/comprendono insegnanti e, ove necessario, specialisti.

Dal 2013 ad oggi è in atto, presso il Comune di Brescia il progetto Stolpersteine in collaborazione con vari assessorati e le associazioni di memoria storica.

Pur aderendo a questo progetto in linea di massima, il Centro studi della Federazione Anei di Brescia ha deciso che sia prioritaria  la ricostruzione quanto più possibile esatta del numero dei nostri caduti nei lager nazisti, ancora sconosciuto, la ricerca di eventuali documenti familiari e la stesura del lavoro di ricerca accompagnato da  biografie  essenziali, a partire da Brescia città.

Lavoro ultimato e presentato nel volume  Una scelta di libertà Biografie e testimonianze di Internati militari brescia 1943_1945 pp112-ed.Intese Grafiche febbraio 2018